Skip to content

Alimenti anti età, come integrarli nella dieta

Sapevi che esistono alimenti anti età che possono aiutarti a mantenere una pelle liscia e sana più a lungo? Scopriamoli insieme!

La maggior parte delle persone, lo sappiamo, desidera una pelle liscia e luminosa. Il cibo che mangiamo gioca un ruolo significativo nel portarci più vicini a questo obiettivo. Certamente non parliamo di “miracoli”, ma esistono degli alimenti anti età e delle regole base da seguire che possono fare la differenza.

Prima di addentrarci nei dettagli, ecco alcune linee guida per iniziare:

  1. Cercate elementi naturalmente ricchi di sostanze nutritive, come frutta, cereali integrali, noci, verdure, pesce e altre forme di proteine ​​magre.
  2. Prediligete sempre la varietà di cibi, assicurandoti di ottenere tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno dal tuo cibo.
  3. Non è solo ciò che mangiamo a fare la differenza. Sonno, idratazione, esercizio e protezione solare svolgono tutti un ruolo importante, indipendentemente da ciò che mangiamo.

Ora, entriamo nello specifico sugli alimenti con benefici anti-età che possiamo aggiungere alla tua lista della spesa.

Alimenti anti età: l’avocado

L’avocado, uno dei frutti esotici più deliziosi, è ricco di acidi grassi che combattono le infiammazioni che migliorano la pelle liscia ed elastica. E’ inoltre ricco di una gamma di nutrienti vitali che possono contrastare gli effetti dannosi dell’invecchiamento. Questi includono le vitamine K, C, E e A, il potassio e le vitamine del gruppo B.

More fruits:

Alimenti anti età: l’avena

Poiché l’avena è a basso indice glicemico, questo è un alimento che non aumenta la glicemia come pane raffinato, riso e pasta.

Al contrario, gli alimenti ad alto indice glicemico sono noti per causare l’acne e le rughe. L’avena ha anche una sostanza chimica vegetale naturale che previene i danni alle cellule della pelle e lenisce l’irritazione della pelle.

Alimenti anti età: i broccoli

I broccoli sono riconosciuti come uno dei migliori alimenti per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, questo ortaggio delle crocifere ricco di acqua è anche ricco di sulforafano, un fitochimico che attiva un processo di disintossicazione delle vecchie cellule. I broccoli contengono anche livelli sostanziali di luteina, un carotenoide che protegge gli occhi e migliora la funzione cerebrale.

I frutti di bosco

La regola aurea in fatto di alimentazione è che più varietà e colore c’è a tavola, meglio è. Le bacche (fragole, lamponi, mirtilli e more) offrono un’abbondanza di fibre, fitonutrienti e antiossidanti, che possono aiutare a rigenerare un aspetto giovanile.

Ogni tipo di bacca contiene diversi polifenoli che hanno dimostrato di migliorare la salute cardiovascolare. Ad esempio, l’acido ellagico, un fenolo nei lamponi, può legarsi a specifiche sostanze chimiche responsabili del cancro. Inoltre, le bacche sono ricche di vitamina C, che ha dimostrato di promuovere e preservare il collagene nella pelle.

Alimenti anti età: il salmone

Il salmone è una ricca fonte di acidi grassi omega-3 noti per ridurre l’infiammazione, prevenire la secchezza della pelle e proteggere dal cancro della pelle. Inoltre, essendo ricco di vitamina E, il salmone può proteggere dal fotoinvecchiamento, l’invecchiamento precoce della pelle causato dai raggi UV.

Conoscevate questi veri e propri elisir di bellezza?