Con l’arrivo dell’autunno e le sue basse temperature, prenditi cura di te con una tisana detox!
Le tisane detox sono un toccasana naturale per quando ci sente appesantiti, gonfi e c’è bisogno di eliminare le tossine e dare una mano al metabolismo. Piacevoli in tutte le stagioni ma soprattutto in quelle più fredde, le tisane sono l’ideale per una breve cura “cleanse” che depuri l’organismo sovraffaticato, combatta la ritenzione idrica e supporti la dieta, rendendo più veloci i tempi della perdita di peso e più armoniosa e sana la “remise en forme”.
Tisane detox: a cosa servono
Molto spesso le tisane vengono percepite come poco più che una gradevole bevanda, aromatica e profumata. Invece non è così: le tisane hanno una precisa azione sul corpo, capace di drenare e talvolta modellare alcuni inestetismi.
Sono bevande “funzionali” perché ricchissime di sostanze attive che derivano dai diversi ingredienti, piante e dai fiori, che le compongono, vitamine, minerali, antiossidanti, mucillagini. Sono utili all’organismo anche perché lo reidratano a fondo e agevolano la funzionalità dei reni. Seguire un regime alimentare, consumando tisane, diventa più efficace non solo perché si combatte la ritenzione idrica attraverso la diuresi, ma perché tutti i processi metabolici si svolgono in acqua e se mancano i liquidi rallentano, ostacolando anche la perdita di peso.
Tipi di tisane
Ogni tisana ha una sua specifica azione: per rimettersi in forma, perdere peso e avere un effetto “pancia piatta” si possono scegliere quelle sgonfianti, quelle drenanti e quelle che agiscono sul fegato e sull’intestino facilitando dolcemente l’eliminazione delle tossine.
Una tisana alla betulla è perfetta per contrastare la ritenzione idrica. Un infuso ai semi di finocchio aiuta a stimolare la digestione e a contrastare il meteorismo addominale. Per favorire il transito intestinale può essere utile un infuso a base di tarassaco. Ma anche l’acqua di cottura dei carciofi o una tisana alla cicoria sono ottimi alleati della diuresi.
Aiutano la dieta e la disintossicazione anche le tisane energizzanti che sostengono e rivitalizzano, evitando di compensare i momenti di calo di tono con snack ipercalorici.
Una cura di tisane detox
Una cura detox deve durare almeno un mese. Gli ingredienti per le tisane fai-da-te da preparare a casa, come erbe, fiori e piante essiccate, si acquistano in erboristeria e in farmacia e si conservano sempre in contenitori a chiusura ermetica, in un luogo fresco e asciutto. Al supermercato ci sono invece le tisane già pronte in bustine e molto pratiche. Possono essere “monoerba” (finocchio, tiglio, malva, camomilla) oppure contenere più erbe in combinazione fra loro, specifiche per ottenere un effetto disintossicante.