Cause della calvizie e tecniche mediche per risolvere il diradamento dei capelli in modo definitivo.
La perdita dei capelli può rappresentare un problema grave per molte persone: donne e uomini, ma soprattutto questi ultimi, ne soffrono allo stesso modo. La perdita di capelli è vissuta come un trauma, un cambiamento profondo della propria immagine che può condurre anche a fragilità dal punto di vista psicologico e relazionale.
Il capello ha un proprio ciclo di vita: dopo la nascita e la crescita, inizia un’involuzione che termina con la caduta, in quanto il capello nuovo dall’interno spinge il vecchio per uscire.
Ognuno di noi perde fino a 100 capelli al giorno. Si parla di calvizie quando la perdita di capelli non equivale alla loro proporzionale ricrescita.
Un intervento di medicina estetica può risolvere il problema della calvizie in maniera definitiva.
Cause della perdita dei capelli
Le cause di un’elevata perdita di capelli possono essere tante, escludendo i “tradizionali” periodi dell’anno (primavera e autunno).
Le più comuni sono:
- stato di alterazione ormonale;
- situazione di stress psicologico;
- alimentazione scorretta: uno stile di vita e un’alimentazione squilibrata può condurre alla perdita dei capelli perché anche il bulbo capelluto deve essere nutrito in modo sano con vitamine e oligominerali;
- alopecia androgenetica: la più diffusa tra gli uomini e si manifesta nella zona delle tempie e nella zona superiore dello scalpo;
- alopecia areata: i capelli cadono a chiazze glabre;
- ipotiroidismo: è dovuta a una disfunzione della tiroide.
Iter medico per conoscere la causa della calvizie
È necessario seguire un iter diagnostico-clinico per intercettare le cause alla base della perdita di capelli composto da: visita medica base che darà informazioni sulle condizioni del cuoio capelluto. In seguito, un esame istologico dei capelli per studiare le condizioni microscopiche del capello; seguito da un esame per stabilire le condizioni complici della patologia e infine degli esami specifici per approfondire e capire con quale terapia medica intervenire.
Tecniche chirurgiche per rimediare alla perdita di capelli
In base all’entità della patologia del paziente verrà diagnosticata la tecnica medica chirurgica più adatta.
Tra le più comuni: la scalp reduction, che consiste nella riduzione delle parti glabre con tecniche di riduzione dello scalpo.
L’autotrapianto di capelli consiste nella trasposizione dei capelli ricavati da una striscia di cuoio capelluto prelevato dalla zona, da cui vengono sezionati i bulbi piliferi, per essere poi reimpiantati come micro e mini innesti. Questo tipo di trattamento ha risultati definitivi: i capelli trapiantati non cadranno una seconda volta.
𝘙𝘪𝘤𝘩𝘪𝘦𝘥𝘪 𝘶𝘯𝘢 𝘷𝘪𝘴𝘪𝘵𝘢 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦, insieme valuteremo il trattamento più consigliato per le tue esigenze.