L’importanza di questa piccola parte del corpo nell’armonia generale è incredibile. Ma un naso nuovo senza chirurgia è possibile?
Una delle parti più importanti del viso, nonostante le sue ridotte dimensioni, è sicuramente il naso. Infatti, per quanto rappresenti una piccola parte del nostro corpo, è un tratto somatico cardine del viso e come tale decisamente impattante sul concetto di bellezza che si ha di sé stessi. Ma un naso nuovo senza bisturi è possibile?
Oggi le correzioni del naso sono tra gli interventi di medicina estetica maggiormente richiesti, collocandosi addirittura ogni anno tra primo e secondo posto di tutte le chirurgie estetiche eseguite, considerando donne e uomini.
Non tutti però, sono disposti ad accettare l’aiuto del bisturi. Tuttavia la necessità spesso diventa una esigenza.
Ecco allora che, nel caso in cui la chirurgia riesca a spaventare, esiste una alternativa sempre più richiesta e ricercata. Parliamo in particolare del Rinofiller, perfetto, tra l’altro, per alzare il naso senza chirurgia.
Naso nuovo senza chirurgia: cos’è il Rinofiller?
Il Rinofiller è sicuramente un’ottima soluzione per chi non vuole sottoporsi a una chirurgia. Rapido, poco o per nulla doloroso e senza un vero “post”. Il cambiamento è ottenuto “giocando con i volumi”. Come tutti i filler, riesce a cambiare le forme aggiungendo una sostanza a modellare la parte.
La sostanza più utilizzata è preferibilmente l’Acido Iarulonico, biocompatibile al 100% e totalmente riassorbibile.
La durata del cambiamento è di circa 12 mesi. Passato questo lasso di tempo l’effetto tende a scomparire se non lo si esegue di nuovo. Il costo è decisamente inferiore rispetto alla chirurgia, come il tempo per realizzarlo: soli 20 minuti circa in ambulatorio. Una grande opportunità quindi: economica, veloce, non invasiva e sicura. Tanto che si stima una crescita annua del 20% dei pazienti, soprattutto giovani.
Ma quando tutto sembra perfetto, spesso c’è qualcosa che rovina “la festa”. E’ infatti adatto solo a determinati casi.
Naso nuovo senza chirurgia: Cosa può correggere il Rinofiller?
Questo trattamento non può dare i risultati di una chirurgia, questo è da chiarire subito. Ma spesso può essere un buon modo per approcciarsi al cambiamento. Taluni vi rimangono affezionati. Per altri è un’ ottima anteprima di quello che potrebbe essere il risultato ottenuto in sala operatoria.
Il rinofiller infatti è un trattamento di natura esclusivamente estetica, non indicato in caso di problemi funzionali nasali: per risolvere quest’ultimo tipo di problematiche l’intervento chirurgico resta l’unica soluzione.
I difetti che si possono correggere con questo tipo di intervento sono:
- eliminare la cosiddetta “gobba” al naso
- correggere il cosidetta “naso a sella”, quella problematica che si manifesta cioè nei casi in cui il naso risulta vuoto nelle sue porzioni laterali.
- ottenere uno spostamento verso l’alto della punta del naso ottenendo il cosiddetto “naso all’insù”
Come tutti i trattamenti di medicina estetica, è importante al fine di ottenere un ottimo risultato estetico, che il trattamento venga eseguito da professionisti certificati, che sappiano valutare preventivamente il caso da trattare e operare in sicurezza per risolvere le problematiche del caso ottenendo un aspetto sempre gradevole e naturale.
Naso nuovo senza chirurgia: dolorosità ed effetti collaterali
Il rinofiller è un trattamento che si effettua in ambulatorio, la procedura è poco invasiva e non necessita di alcun tipo di anestesia. Il trattamento dura circa 20-30 minuti e generalmente non ci sono effetti collaterali di alcun tipo, solo raramente possono manifestarsi dei piccolissimi lividi che spariscono comunque nel giro di 2-3 giorni e che potranno comunque essere nascosti il giorno successivo con un correttore.
Talvolta per alcuni pazienti la sensazione delle micro iniezioni di filler risulta comunque non sopportabile, in questi casi sarà comunque sempre possibile applicare una crema anestetica a base di lidocaina.
Ma quali sono gli effetti collaterali del rinofiller?
Diciamo subito che i trattamenti a base di acido ialuronico sono abbastanza sicuri, testati e certificati e soprattutto danno rarissime volte (per non dire mai) reazioni allergiche poiché l’acido ialuronico è un composto che si trova naturalmente nel nostro organismo.
Gli effetti collaterali più comuni del rinofiller sono comunque associati alle microiniezioni del rinofiller stesso: in genere infatti è possibile che una volta praticate le iniezioni si sviluppi un leggero gonfiore o, più raramente un piccolo livido. In entrambi i casi, la problematica si risolve nel giro di pochi giorni con l’uso di ghiaccio ed, eventualmente, di un correttore per camuffare l’ematoma.