Skip to content

Filler all’acido ialuronico: tutto quello che devi sapere sui trattamenti

Home » Filler all’acido ialuronico: tutto quello che devi sapere sui trattamenti

Trattamenti estetici con filler all’acido ialuronico: ecco cosa c’è da sapere

Fino a qualche anno fa, per migliorare i tratti del viso e rendere più armonica la figura, era necessario ricorrere al bisturi e ad un intervento di chirurgia estetica.

Grazie all’introduzione dell’acido ialuronico e dei filler, la medicina estetica ha reso più veloci e più accessibili i piccoli ritocchi estetici sul viso.

Ma sei sicuro di sapere proprio tutto sui filler? Approfondiamo insieme l’argomento.

filler acido ialuronico

Cos’è l’acido ialuronico?

Prima di scoprire meglio tutte le caratteristiche dei filler, è necessario partire dalle basi: cos’è l’acido ialuronico e perché viene utilizzato per i filler?

L’acido ialuronico è naturalmente presente nel nostro organismo, è una sostanza che costituisce i nostri tessuti cutanei, insieme all’elastica e al collagene. Questa sua caratteristica rende le iniezioni di acido ialuronico sicure al 100% perché la sostanza iniettata è già presente in natura nel nostro organismo.

Le piccole iniezioni di ialuronico stimolano i fibroblasti, incaricati della produzione di collagene, ossia la proteina responsabile della tonicità della nostra pelle. Ecco perché dopo un’iniezione di acido ialuronico la pelle appare più tonica, compatta e levigata.

Quindi cos’è un filler?

Il termine “filler” significa letteralmente “riempimento“, con delle piccole iniezioni nel derma di acido ialuronico vengono colmate e riempite piccole porzioni del derma e, di conseguenza, vengono distese le rughe del viso e i segni dell’invecchiamento, vengono rimodellate piccole aeree di zigomi, naso, bocca e mento, vengono eliminate le cicatrici dell’acne.

interventi per prepararsi all'estate

Su quali zone del viso è possibile fare un filler?

Si possono fare filler all’acido ialuronico su:

  • zigomi,
  • naso,
  • pieghe naso-labiali,
  • labbra,
  • mento.

Perché scegliere di ricorrere ai filler

È bene specificare che i filler non sono trattamenti definitivi. Essendo l’acido ialuronico una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo, sarà il nostro organismo, in modo altrettanto fisiologico e naturale, a riassorbire la sostanza nel giro di alcuni mesi. Ecco perché i filler non possono essere considerati dei trattamenti definitivi che ci consentono di raggiungere risultati permanenti.

Allo stesso tempo però, se il paziente sarà soddisfatto del risultato ottenuto in precedenza con il filler, potrà sottoporsi nuovamente al trattamento di medicina estetica per ripristinare l’effetto desiderato.

Ecco perché il filler è la scelta migliore per i pazienti che non possono o non vogliono cambiare in modo definitivo i lineamenti del proprio viso, ma vogliono fare qualcosa che migliorare l’immagine che vedono riflessa nel loro specchio.

filler specchio

Risultati e vantaggi del filler

Effettuando un filler sul proprio viso i risultati sono quasi immediati, di fatti l’effetto di soft-lifting, di leggero “stiramento” delle rughe o riempimento dei volumi è piuttosto immediato e garantisce un risultato abbastanza naturale, che non va a stravolgere i tratti del viso.

Di conseguenza questo tipo di trattamento è preferito da pazienti che vorrebbero migliorare alcune caratteristiche del proprio viso, ma non vogliono ricorrere ad un trattamento definitivo come un intervento di chirurgia estetica.

Quindi, i principali vantaggi del filler sono:

  • risultati naturali e non definitivi,
  • trattamento non invasivo,
  • possibilità di ripresa immediata delle normali attività quotidiane.

Se vuoi fissare un appuntamento per saperne di più sui filler all’acido ialuronico contattami:

  • ai numeri 391 388 4436 o 080 50 45 420 per prenotare una visita a Bari;
  • al numero 0881 049578 per fissare una visita a Foggia.