Skip to content

E’ possibile rimuovere il trucco permanente?

Il make up permanente è una tendenza sempre più diffusa soprattutto tra i giovani; ma cosa accade se ci si stanca? E’ possibile rimuovere il trucco permanente? Si, grazie alla chirurgia estetica!

Negli ultimi tempi si è diffusa sempre di più la tecnica del trucco permanente poiché permette di avere sempre, anche quando si dorme, il viso valorizzato da un trucco in genere leggero, che funge da base. Ma è davvero una buona idea tatuarsi il viso solo per apparire lievemente truccati ? Oppure potrebbe diventare un problema se poi, tra qualche anno, non dovesse più piacere? E’ possibile rimuovere il trucco permanente con la chirurgia estetica?

La risposta, fortunatamente, è si. Vediamo quindi di approfondire meglio.

Cos’è il trucco permanente

Per make-up permanente si intende in realtà un vero e proprio tatuaggio, sebbene più “leggero” rispetto ad un vero e proprio disegno. Si tratta infatti sempre di inchiostro iniettato sottopelle e, quindi, impossibile da togliere.

In particolare, il trucco permanente viene eseguito:

  • sugli occhi (linea di eye-liner);
  • sulle labbra (per accentuarne il colore);
  • sulle sopracciglia, in tutti i casi in cui si desideri infoltirle.

In questo modo si ottiene un viso che sembra sempre leggermente truccato e quindi si evita l’effetto “nature” anche nelle situazioni che non permettono di giocare con pennelli e colori.

Quali sono i vantaggi del trucco permanente

Il make-up tatoo può essere una buona idea a patto di rivolgersi a bravi professionisti e purchè si tratti di un ritocco elegante, fine, raffinato, discreto. Questo perché il trucco tatuato serve appunto a poter esibire il viso al naturale pur potendo contare su un leggerissimo effetto make-up.

Niente dunque esagerazioni: ricordiamoci che questo tipo di trucco non può più essere rimosso.

Quali sono gli svantaggi del make-up permanente

Quali sono, invece, gli eventuali contro che vanno valutati prima di sottoporsi a una seduta di make-up permanente? In realtà uno solo. Il fatto che, per quanto sottile e leggero, il trucco tatuato è molto difficile da eliminare. E, se un domani quello stile non piace più o non si addice più, toglierlo e riconquistare il proprio viso totalmente nature potrebbe essere molto difficile, costoso, lungo e anche doloroso.

E veniamo dunque al focus del post:

Il trucco permanente può essere eliminato?

I tatuaggi, soprattutto se non eccessivamente colorati, possono essere, nella maggior parte dei casi, eliminati con il laser. In alcune situazioni potranno servire più sedute ma, quasi sempre, si ottiene un buon risultato.

Il trucco, però, è un tatoo eseguito in zone molto delicate del viso, quasi sempre palpebra e labbra. Questo potrebbe rendere più complicato andare a lavorare intensamente di peeling chimico, laser o dermoabrasione e potrebbe essere una soluzione invasiva e dolorosa. Oltre al fatto che non sempre si  ottiene un risultato perfetto.

Ma allora non si può intervenire? No, non c’è questo pericolo: i professionisti seri, come abbiamo visto, utilizzano poco inchiostro quando si tratta di make-up permanente e colori molto neutri. In questo modo, con il passare degli anni e il naturale sbiadirsi dell’inchiostro, il make-up permanente diventa sempre meno evidente e si nota sempre meno. Questo, inoltre, permette di andare eventualmente a lavorare sulla sua eliminazione ottenendo risultati buoni e senza ricorrere a tecniche troppo aggressive.

Potrebbe infatti essere sufficiente ricorrere ad un semplice trattamento di dermoabrasione o peeling chimico.

Solitamente quindi si riesce a eliminare il colore quasi del tutto, soprattutto se il make-up è stato eseguito da un ottimo professionista.

Contattatemi per una consulenza personalizzata!