La rinoplastica intervento è il mezzo attraverso il quale è possibile correggere la forma di un naso non perfetto per ridonare armonia e bellezza a tutto il volto. Ecco come si esegue l’intervento, quanto dura, quali sono i tempi di recupero e quali effetti potete aspettarvi.
Rinoplastica intervento: informazioni generali
La rinoplastica è un intervento chirurgico attraverso il quale è possibile migliorare l’aspetto estetico del naso e quindi del volto.
Il miglioramento si ottiene mediante la riduzione ed il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo.
Il grado di miglioramento, naturalmente, varia da soggetto a soggetto, ma in generale è influenzato:
- dalla qualità della cute
- dalle dimensioni dello scheletro sottostante.
Rinoplastica intervento: la fase pre operatoria
Prima di essere sottoposti all’operazione chirurgica vera e propria, il medico effettuerà un’accurata visita pre operatoria, volta ad accertare il generale stato di salute del paziente.
Seguirà quindi una precisa prescrizione di alcuni accorgimenti ai quali occorre attenersi scrupolosamente prima di sottoporsi all’intervento:
- non assumere aspirina o medicamenti che la contengono per due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo: l’acido acetilsalicilico, infatti, può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze;
- evitare qualsiasi di tipo di make-up al viso il giorno dell’intervento;
- eliminare il fumo per almeno due settimane prima dell’intervento;
- in caso di trattamento con contraccettivi orali, interrompere l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.
Rinoplastica intervento: come si esegue
La rinoplastica estetica è un intervento che si esegue in sala operatoria, con ricovero in genere di 1 massimo 2 giorni. Può essere eseguita:
- in anestesia generale
- oppure in neuroleptoanalgesia, e cioè somministrando per via endovenosa alcuni farmaci che inducono uno stato di rilassamento mentale e di calma.
In aggiunta a questo si utilizza anche dell’anestetico locale, in modo da eliminare anche il minimo fastidio dovuto all’iniezione.
La scelta del tipo di anestesia potrà essere discussa con l’anestesista.
Come vengono praticate le incisioni
Le incisioni sono praticate all’interno del naso, nel vestibolo. La cute viene mobilizzata dallo scheletro sottostante. La gobba, se presente, viene rimossa e le ossa nasali vengono ricomposte chirurgicamente alla base per poter essere avvicinate in modo da ricostruire il dorso del naso.
Vengono poi isolate le cartilagini del setto e laterali e ridotte quanto necessario per ottenere il rimodellamento della punta.
Punti e medicazione
La medicazione si esegue con dei tamponi in entrambe le narici e con l’applicazione di un gesso sul dorso per immobilizzare le ossa.
A volte può essere necessario associare all’intervento di rinoplastica estetica la correzione del setto nasale deviato. Questo intervento viene eseguito attraverso le stesse incisioni praticate per la correzione cosmetica del naso.
Rinoplastica intervento: consigli post operatori
La rinoplastica è un intervento normalmente ben tollerato dal paziente. Dopo l’intervento si ha in genere un certo grado di edema; tale edema raggiunge il suo picco massimo intorno al secondo – terzo giorno dopo l’intervento per sparire poi lentamente nel giro di una settimana.
Durante la prima notte dopo l’intervento il paziente potrà avvertire un lieve dolore pungente o pulsante facilmente dominabile con blandi analgesici.
Le aree trattate, una volta guarite, appariranno di colorito roseo intenso e tale colorazione perdurerà per un periodo che va dalle 8 settimane ad alcuni mesi. Nei primi due mesi può essere osservata, sulla cute, la presenza di piccoli granuli biancastri che scompaiono, generalmente, senza alcun trattamento.
Gli accorgimenti da adottare in seguito all’intervento sono davvero pochi e semplici:
- Nel periodo immediatamente post-operatorio e nei primi giorni successivi è consigliata una dieta liquida e con alimenti morbidi e non molto caldi.
- L’attività fisica dovrà subire delle limitazioni per due settimane al fine di evitare gonfiori o sensazioni fastidiose.
- La guida potrà essere ripresa dopo una settimana.
Rinoplastica costi
La rinoplastica è un intervento piuttosto complesso, che in genere viene eseguito in regime di ricovero per evitare complicazioni e tenere sotto osservazione il paziente.
Per tale ragione i costi oscillano tra i 3.500 ed i 6.000 euro, a seconda del grado di correzione chirurgica necessaria.
Per ogni dubbio o semplice curiosità, non esitate a contattarmi!