Skip to content

Blefaroplastica: come ringiovanire lo sguardo con la chirurgia estetica

Cos’è la blefaroplastica?

La blefaroplastica conosciuta, anche con il nome di blefarocalasi, è un intervento non invasivo che permette di eliminare la pelle in eccesso delle palpebre e ridurre l’effetto “sguardo stanco”.

Nella zona oculare la pelle è più sottile quindi esposta alle aggressioni degli agenti interni ed esterni, subisce più rapidamente i fattori di invecchiamento, perde elasticità diventando rugosa.
Per migliorare l’aspetto degli occhi è quindi necessario asportare l’eccesso di pelle. Il cedimento della palpebra può anche procurare un restringimento del campo visivo con espressione di stanchezza dello sguardo.

blefaroplastica

La blefaroplastica è un intervento di rapida procedura di ringiovanimento del viso che permette la correzione delle pieghe delle palpebre, dell’abbassamento del sopracciglio e l’eliminazione delle borse dagli occhi.

Può essere eseguita sulla palpebra superiore o su quella inferiore oppure su entrambe.

La blefaroplastica superiore si esegue nei casi di eccesso cutaneo nella palpebra superiore detta dermatocalasia: bisogna valutare attentamente se questo eccesso cutaneo è realmente causato da perdita di tono ed elasticità della pelle della palpebra o se deriva da discesa del sopracciglio o/e perdita di volume dell’arcata sopraciliare.

blefaroplastica superiore
Blefaroplastica superiore

 

La blefaroplastica inferiore si esegue in caso di borse sotto gli occhi e porta numerosi vantaggi:

  • nessuna cicatrice esterna quando possibile o piccola cicatrice a ridosso del bordo delle ciglia;
  • tempi di recupero abbastanza rapidi;
  • non c’è alterazione della forma dell’occhio.

 

La blefaroplastica viene eseguita principalmente per migliorare l’effetto di palpebra cadente e l’Invecchiamento cutaneo. Ma spesso si richiedere una consulenza medica sulla blefaroplastica anche per ragioni genetiche o legate a cattive abitudini e scarsa cura della pelle del viso.

Benefici

I benefici che porta la blefaroplastica sono numerosi e visibili sin da subito.

La prima cosa che appare migliorata è la luminosità dello sguardo, la cute apparirà subito più tesa e levigata.

Inoltre la blefaroplastica consente di:

  • correggere le occhiaie,
  • rimuovere rughe e pieghette nel contorno occhi,
  • eliminare il gonfiore.

Tanti piccoli miglioramenti che aiutano ad migliorare lo sguardo del paziente, la percezione di sè e lo aiutano a recuperare la fiducia in sé stesso.

Potrebbe risultare eccessivo ma la chirurgia estetica agisce anche sul lato psicologico. Cosa aspetti a regalarti un nuovo sguardo fresco e giovane?