Skip to content

Acne: cos’è e cosa fare per combatterla

Cos’è l’acne

L’acne è un’infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee, si manifesta con la comparsa dei brufoli o foruncoli. La formazione dell’acne è preceduta da comedoni, i cosiddetti punti neri, in seguito si formano le pustole (brufoli) e tal volta delle cisti.

L’acne, dunque è una vera e propria patologia della pelle che si manifesta in età adolescenziale ma anche in età adulta.

Il batterio che provoca l’acne prende il nome di Propionibacterium, si tratta di un batterio che determina un’infiammazione rilasciando sostanze che sviluppano la presenza dell’acne.

Le cause sono svariate, inizialmente si tratta di aumento di sebo e cheratina nel follicolo pilifero che può essere infettato da molti batteri.

Alle cause precedenti si aggiungono:

  • cause ormonali, genetica (familiarità), stress e alimentazione scorretta;
  • cause esterne, come l’utilizzo di cosmetici sbagliati, assunzione di farmaci, sovrappeso, insulino resistenza e altri fattori esterni.

acne come curarla

Acne giovanile

L’acne giovanile è tra le più diffuse, colpisce i ragazzi tra l’età di 12 e 18 anni. In questo arco di tempo c’è un’iperproduzione di ormoni androgeni che portano ad un’ipersecrezione sebacea.

Questo tipo di acne permane spesso anche in età tarda o compare nell’adulto anche se non ha mai sofferto prima di acne. Le zone più colpite sono: il viso, il dorso e il torace.

Come combattere l’acne

La prima cosa da fare per combattere e prevenire l’acne è quella di rivolgerti ad un esperto specializzato, che sia in grado di individuare il percorso e la cura più adatta da seguire.

Affiancare dei piccoli accorgimenti quotidiani aiuterà a ridurre l’acne. Inizia con il seguire una dieta sana e bilanciata, cercando di prediligere alimenti a basso indice glicemico e poco raffinati. Evita l’eccessivo consumo di cibi industriali che vanno ad incidere fortemente sul problema della pelle. Importante è l’idratazione, bere circa due litri di acqua al giorno.

Cerca di utilizzare dei cosmetici specifici per il tipo di pelle, ormai tanti laboratori che producono cosmetici mettono a disposizione sui mercati linee dedicate alla pelle acneica e grassa.

Cerca di introdurre degli integratori in una fase iniziale, assumi farmaci solo se non puoi farne a meno e se lo specialista che ti segue te li prescrive.

È fondamentale stare molto attenti alla pulizia e alla detersione giornaliera. Utilizzare detergenti per pelle acneica e grassa per la riduzione del sebo e soprattutto pulire la zona interessata con un panno delicato, usato solo per la zona infiammata.

acne come curarla

Cosa non fare assolutamente quando si ha l’acne

La prima cosa da non fare assolutamente quando si soffre di acne è toccare foruncoli e pustole, perché si rischia di infettare l’epidermide e ritrovarsi con il doppio delle imperfezioni sul viso e sul corpo.

È importante anche evitare di:

  • toccare il viso con le mani che trasportano facilmente germi e batteri;
  • consumare cibi ricchi di zuccheri artificiali e altri alimenti raffinati, preferisci piuttosto un’alimentazione ricca di frutta e verdura e cibi integrali.
  • non utilizzare pennelli sporchi per truccarti, igienizzali ogni giorno per evitare di far accumulare acari di polvere che potrebbero depositarsi sul viso e portare effetti indesiderati.

Cicatrici dovute all’acne

Le cicatrici dovute all’acne sono dei segni dal colore rosaceo o bianco lasciate dai precedenti foruncoli, e sono causate dall’incapacità della pelle di sviluppare altri strati esterni. Per lenire e prevenire le cicatrici che lascia l’acne bisogna utilizzare dei trattamenti che risultano duraturi nel tempo.

Se le cicatrici sono evidenti e sono segno di disagio ed imbarazzo si può ricorrere alla chirurgia con laser e micropeeling.

Categorized: Estetica Viso