Inestetismi delle pelle: una battaglia continua con il proprio corpo
Gli inestetismi della pelle sono delle manifestazioni cutanee che si presentano in superficie, sono visibili esternamente, possono essere invasivi o meno, regredire o progredire a seconda dal tipo di inestetismo.
Importante è capire di che tipo di inestetismo si tratta, come trattarlo e come prevenire la sua ricomparsa.
Gli inestetismi della pelle più comuni a uomini e donne sono:
- acne,
- punti neri,
- smagliature,
- cellulite,
- macchie solari,
- rughe della pelle,
- rilassamento cutaneo.
Fattori esterni, stile di vita scorretto o semplicemente un normale processo di invecchiamento possono essere le cause scatenanti di questi inestetismi.
La maggior parte dei soggetti colpiti da tali difetti spesso è debilitato anche a livello psicologico, perché il difetto estetico causa disagio soprattutto nelle zone più visibili del corpo come il viso e il decolleté o le gambe in estate.
Consigli per prevenire la comparsa degli inestetismi
Come abbiamo anticipato prima, le cause degli inestetismi della pelle sono diverse e non estendibili a tutti. Sicuramente non possiamo combattere contro la genetica o fattori interni, ma possiamo provare a contenere l’incidenza dei fattori esterni.
Ecco qui alcuni consigli per prevenire al meglio la comparsa di difetti cutanei:
- bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, il corpo necessità di un’idratazione continua e l’acqua è fondamentale per eliminare le tossine in eccesso nel nostro organismo;
- utilizzare la protezione solare per prevenire le macchie solari e gli effetti dei raggi UV sulla pelle;
- dormire almeno 7/8 ore ogni notte, il corpo ha bisogno di riposo, non è una macchina sempre in funzione;
- prediligere un’alimentazione a base di frutta secca, verdura, frutta e cibi vegetali;
- ridurre in modo considerevole l’uso di alcol e fumo;
- inserire nella routine almeno 3 allenamenti settimanali.
Seguire questi consigli non assicurerà la non ricomparsa degli inestetismi della pelle, ma ci aiuterà ad adottare uno stile di vita sano di cui beneficerà senza dubbio tutto il nostro corpo.
A chi rivolgersi per prevenire o curare gli inestetismi?
La salute e il benessere del nostro organismo sono di primaria importanza e la sua cura deve essere affidata alle mani esperte di medici professionisti e specializzati.
Dopo un’attenta analisi e un approfondito confronto con il paziente, il professionista sarà in grado di individuare l’origine degli inestetismi e potrà trattarli con le giuste cure come: creme, peeling, fanghi, trattamenti dermocosmetici e somministrazioni farmacologiche.
Affidati sempre al parere di un professionista che con cura, esperienza e professionalità riuscirà a trattare ogni problema estetico, perché anche il più piccolo inestetismo se curato male può diventare una vera e propria patologia.
Nei nostro studi, per esempio, vengono effettuati trattamenti di medicina light poco invasivi che nel giro di poco tempo garantiscono l’eliminazione dei difetti estetici e il ringiovanimento della pelle.
Se vuoi saperne di più sulla medicina estetica light contattaci:
- ai numeri 391 388 4436 o 080 5045420 per fissare un appuntamento a Bari;
- al numero 0881 049578 per fissare una visita a Foggia.