Skip to content

Tutto quello che dovresti sapere sulle occhiaie

Home » Tutto quello che dovresti sapere sulle occhiaie

Occhiaie: le acerrime nemiche del nostro sguardo

Le occhiaie sono il primo nemico del nostro sguardo, quando compaiono sul nostro viso fanno apparire lo sguardo stanco e spento e rendono più scuro tutto il volto. Quindi come possiamo liberarci delle occhiaie? Come possiamo far apparire lo sguardo più sveglio?

In questo articolo approfondiremo meglio l’argomento occhiaie, cercando le cause, i rimedi e le possibili soluzioni per questa antiestetica condizione della pelle.

occhiaie come eliminarle

Cosa sono le occhiaie?

Le occhiaie sono una condizione fisiologica che si presenta come un’ombreggiatura scura viola e bluastra nella zona inferiore del contorno occhi, accompagnata spesso anche da un gonfiore nella zona suboculare, che identifichiamo comunemente con l’espressione di “borse sotto gli occhi”. Quello delle occhiaie non si può considerare un vero e proprio problema di carattere medico, quanto piuttosto un inestetismo estetico del volto.

come eliminare le occhiaie

Cosa causa la comparsa dello occhiaie?

Le comparsa delle occhiaie può essere associata ad una serie molto ampia di fattori. La loro formazione può essere sintomo di un’alimentazione scorretta, così come di un riposo insufficiente ma anche di un’esposizione incontrollata e prolungata al sole e di uno stato generale di disidratazione.

La causa principale della comparsa delle occhiaie è da ricercare nella mancanza di un adeguato riposo. Per evitare la comparsa delle occhiaie, o almeno cercare ridurle il più possibile, il primo passo da compiere è aumentare le ore di riposo e dormire almeno sette o otto ore a notte.

Riuscire a riposare significa innanzitutto avere uno sguardo rilassato e più sveglio, ma il sano riposo contribuisce anche alla riduzione dei cerchi scuri intorno agli occhi.

Anche la scarsa idratazione gioca un ruolo chiave nella comparsa delle occhiaie. Idratarsi adeguatamente bevendo almeno due litri di acqua al giorno aiuta a prevenire le occhiaie e ad evitare la loro comparsa. E allo stesso tempo si idrata in modo adeguato anche il resto dell’organismo.

eliminare le occhiaie

I possibili rimedi con la medicina estetica

Il disagio estetico causato dalla comparsa delle occhiaie porta spesso chi ne soffre ad essere alla continua ricerca del trattamento ideale per eliminarlo. Tuttavia, prima di ricorrere a qualsiasi tipo di trattamento estetico, è di fondamentale importanza individuare la causa della loro insorgenza con l’aiuto di un medico per stabilire insieme il trattamento che meglio si addice a ciascun caso.

In linea generale, il trattamento di medicina estetica più utilizzato in questi casi prevede l’iniezione di piccole quantità di acido ialuronico nell’aera suboculare.

Per fissare un appuntamento con la dott.ssa Arianna Maiorella

Per prenotare una visita specialistica con la Dott.ssa Arianna Maiorella , è possibile contattare nei giorni feriali ai seguenti riferimenti: