Skip to content

Chirurgia estetica ai tempi del Covid

Home » Chirurgia estetica ai tempi del Covid

Gli interventi di chirurgia estetica più richiesti dallo scoppio della pandemia.

Gli interventi di chirurgia estetica, dallo scoppio della pandemia, sono aumentati, anzi abbiamo assistito. a un vero e proprio boom di domande.

Quali sono i fattori che hanno influenzato questo incremento? La pandemia ha cambiato moltissime abitudini ed esigenze delle persone; l’uso giornaliero della mascherina ha rivolto tutta l’attenzione sullo sguardo e sul viso in generale. Trascorre tante ore a casa, tra smart working e video call, ha permesso a molte persone di osservare con cura pregi e difetti del proprio volto. Ogni volta che ci colleghiamo davanti a uno schermo vediamo la nostra immagine riflessa che può piacerci, come no. Le persone hanno a disposizione molto più tempo da dedicare a loro stessi e il volto è il primo elemento che si osserva e che si pensa di migliorare.

Queste sono le cause principali da ricercare dietro l‘incremento di interventi chirurgici in questo periodo.

Quali sono gli interventi di chirurgia estetica più richiesti?

La maggior parte degli interventi riguarda fronte e sguardo, ormai protagonisti assoluti:

  • blefaroplastica
  • peeling e luce pulsata
  • botulino
  • lifting del sopracciglio

Analizziamoli nel dettaglio.

Chirurgia estetica di tempi del Covid: intervento di blefaroplastica

La blefaroplastica è quell’intervento chirurgico che, attraverso la rimozione dell’eccesso di cute di grasso dalla palpebra superiore e/o inferiore, permette di ottenere uno sguardo più fresco e riposato. I tempi di guarigione variano dai 10 ai 15 giorni lavorativi; ecco che tante persone che lavorano oggi da casa, hanno preferito sottoporsi all’intervento di blefaroplastica durante questo periodo di Covid e “sfruttare” il tempo a casa.

Peeling e luce pulsata

Questi due interventi di chirurgia estetica sono adatti a cambiare qualità della cute e schiarire le macchie sulla pelle.

peeling viso

Il peeling è un trattamento ideale per eliminare gli strati danneggiati della pelle e stimolare la produzione naturale di collagene e acido ialuronico.

Quando è indicato?

  • Per prevenire l’aspetto anti-age del viso
  • schiarire macchie e cicatrici
  • eliminare imperfezioni della pelle
  • stimolare il turnover cellulare

Anche la luce pulsata è indicata per schiarire macchie della pelle dopo la gravidanza ovviare a macchie cutanee, piccole rughe, capillari e pori dilatati in quanto il calore generato dagli impulsi luminosi stimola la produzione di collagene e fibre elastiche. Il risultato è una pelle visibilmente più radiosa, uniforme e luminosa.

Botulino

Per distendere ed eliminare i famosi segni del tempo nella parte superiore del volto, è consigliato ricorrere al botulino antirughe. È utile per appianare le rughe provocate dalla iper-contrazione dei nostri muscoli mimici, come le rughe verticali fra le sopracciglia, le zampe di gallina e le rughe frontali.  Ciò avviene perché la tossina botulinica è in grado di agire sulle terminazioni nervose che innervano i muscoli facciali facendoli contrarre.

Il risultato è visibile dopo soli due giorni dal trattamento, ma è ovviamente temporaneo. Dopo 3/6 mesi dall’intervento è possibile effettuare un nuovo trattamento per ripristinare e stabilizzare i risultati precedentemente ottenuti.

Lifting del sopracciglio

Anche questo è uno degli interventi più richiesti di chirurgia estetica ai tempi del Covid in quanto consente di innalzare i sopraccigli programmando in modo preciso posizione e forma. È ideale per chi soffre di un abbassamento del sopracciglio causato dall’invecchiamento o per chi ha costituzionalmente sopracciglia abbassate, soprattutto nella parte laterale.

lifting del sopracciglio

Si tratta di un trattamento non invasivo e duraturo che allarga lo sguardo, distende le rughe laterali e corregge l’eccesso di cute della palpebra superiore.

Questo periodo di pandemia ha permesso a molti di sottoporsi a interventi o trattamenti chirurgici e  ritrovare così positività e benessere.

Non esitate a contattarmi per qualsiasi richiesta, dubbio o semplice curiosità. Sarò lieta di rispondervi in prima persona!