Skip to content

Pulizia del viso in inverno: perché farla?

Home » Pulizia del viso in inverno: perché farla?

L’importanza della pulizia del viso in inverno

Quando arriva la stagione invernale le esigenze della pelle cambiano e diventa fondamentale cambiare la propria beauty routine. I nemici per la pelle del viso diventano altri: l’aria fredda, le temperature gelide, l’aria secca dei termosifoni e l’assenza di esposizione al sole. In inverno, la pelle è spesso trascurata perché meno esposta. Inoltre il clima freddo e gli abiti pesanti, le cui fibre sintetiche strofinato tutto il giorno contro, irritano e sensibilizzano maggiormente, rendendo la pelle meno luminosa e più opaca. 

pulizia-viso-inverno-pelle-rovinata

Effettuare una corretta e quotidiana pulizia del viso è assolutamente importante. Questo permette alla cute di liberarsi dalle tossine e di respirare. Una pelle ben pulita, assorbe meglio i trattamenti idratanti necessari a proteggerla.  

Molto spesso, questa viene fatta solo quando si hanno eventi particolari quali matrimoni, comunioni, ma è davvero importante farla spesso, perché sul viso si accumulano sporco, cellule morte, smog e residui di trucco. Tutta questo non fa altro che indebolire la pelle favorendo rughe, punti neri, acne e macchie. Inoltre, dopo una lunga esposizione al sole, è di fondamentale importanza reidratare in maniera corretta la pelle per evitare proprio l’invecchiamento e quel senso di viso spento. Pulire il viso vuol dire eliminare tutte le impurità presenti nella vostra pelle.

È indispensabile pulire e detergere la pelle ogni giorno, sera e mattina, ma ogni 4 – 6 settimane bisognerebbe ricorrere alle mani esperte di una brava dermatologa  per fare quel “qualcosa in più” che a casa non è possibile fare, sia per la mancanza dei prodotti e strumenti adatti, sia per assenza di quel know how che ha invece una professionista.

I benefici di una corretta pulizia del viso in inverno 

La pulizia del viso rende più piacevole il vostro aspetto, più sana la vostra pelle senza alcuna fatica o stress. È opinione comune credere che la pelle secca non abbia bisogno di un’accurata pulizia del viso, ma non è così; infatti, un trattamento serio e mirato non serve solo a eliminare il sebo in eccesso, che rappresenta la parte grassa, ma anche a prevenire l’acne e rimuovere le cellule morte. 

pulizia-viso-inverno-acne

La pulizia del viso incentiva la salute della pelle e la sua luminosità, la mantiene giovane, elastica e con meno segni d’età. Gli scrub sono considerati must have in estate ma la loro azione è ideale anche in inverno. Usati una volta alla settimana, sul viso e sul corpo, aiutano a proteggere il benessere della pelle soprattutto durante questi mesi più rigidi, quando l’epidermide è particolarmente provata dalle basse temperature. Il suo plus è infatti nella sua formulazione che aiuta a eliminare le cellule morte sullo strato superficiale della pelle, garantendo così una buona idratazione e rigenerazione cutanea. 

La dott.ssa Arianna Maiorella vi propone una serie di trattamenti viso per migliorare la vostra pelle e proteggerla da impurità, acne, pelle secca. La dottoressa è una professionista che vi aiuterà e sceglierà per voi il trattamento perfetto. Il suo studio è situato in Corso del Mezzogiorno, 258 a Foggia.