Skip to content

Pelle secca, grassa o mista: qual è la tua tipologia di pelle?

Home » Pelle secca, grassa o mista: qual è la tua tipologia di pelle?

Scopri la tua tipologia di pelle per prendertene cura al meglio

La nostra pelle ricopre ogni centimetro del nostro corpo ed è l’organo più esteso del nostro organismo. La sua principale funzione è quella di proteggere il nostro corpo dagli agenti esterni, creando una sorta di barriera o armatura per gli organi interni.

Proprio per questo motivo la pelle è un organo importantissimo che richiede tutte le attenzioni necessarie per svolgere al meglio la sua funzione primaria.

Eppure la pelle non è tutta uguale. Vi sarà sicuramente capitato di notare come la pelle del viso appare diversa da quella delle gambe o come la pelle cambia in inverno rispetto all’estate.

tipologia pelle

Conosci la tua tipologia di pelle? Sai come prendertene cura nel modo giusto?

Pelle secca: caratteristiche

Ad occhio nudo, la pelle secca appare spesso desquamata, più sottile, con poca elasticità, più delicata e con un colorito spento. Invece, al tatto la pelle secca si presenta ruvida, disidratata e dalla trama irregolare.

Di conseguenza, per prendersi cura al meglio della pelle secca, i prodotti più indicati sono ricchi, nutrienti e idratanti. E bere almeno 2 litri di acqua è indispensabile per idratare l’organismo anche dall’interno.

Pelle grassa o impura: come prendersene cura?

Al contrario della pelle secca, la pelle grassa alla vista si presenta lucida e oleosa, mentre al tatto appare con una trama irregolare, spessa, ruvida e unta. Inoltre presenta spesso brufoli e imperfezioni sulla sua superficie.

Anche se la pelle grasse appare oleosa, questo non significa che questa tipologia di pelle non necessiti di un’adeguata idratazione. Il trucco è riuscire a trovare il prodotto con la giusta dose di idratazione, per riequilibrare la pelle e regolare la produzione di sebo.

tipologie pelle

Pelle mista

La pelle mista è il perfetto mix tra una pelle secca e grassa. Nello specifico, la pelle appare più secca in alcune zone e più grassa in altre.

Prendersi cura di questa tipologia di pelle può essere più complicato, poiché ogni area del corpo ha bisogno di prodotti specifici. Utilizzare solo prodotti per la pelle grasse potrebbe andare a seccare ulteriormente le zone più disidratate, al contrario i prodotti per pelli secche potrebbero risultare troppo corposi.

In questi casi sperimentare è fondamentale, solo provando e testando nuovi prodotti troverete quelli più indicati per la vostra pelle.