Cicatrici e sole: come curarle e proteggerle in estate
Le cicatrici possono essere esposte al sole o è meglio evitare? Uomini e donne di ogni età si pongono questo quesito quando torna la bella stagione.
Anzitutto, che cosa si intende esattamente per cicatrice? La cicatrice è una lesione cutanea e come tale non dovrebbe mai essere esposta al sole, se non protetta con un’altissima protezione solare e nelle ore del giorno in cui i raggi solari sono meno forti.
Esistono due tipologie di cicatrici:
- cicatrice “rossa”: la pelle si accompagna a delle discromie molto evidenti, tendenti al colore rosso o al viola. Le cicatrici rosse sono ancora in piena fase di irritazione, dunque meritano assolutamente massima attenzione quando ci si espone alla luce solare.
- cicatrice “bianca”: con il passare del tempo la cicatrice si secca e anche il suo colore si trasforma, lasciando un segno più chiaro sulla pelle. Le cicatrici bianche sono meno vistose rispetto a quelle rosse.
Come proteggere le cicatrici prima di esporsi al sole
Con l’arrivo dell’estate trascorriamo più tempo all’aperto, tra passeggiate rilassanti e giornate al mare sotto i caldi raggi del sole, che rigenera il nostro corpo e libera la nostra mente.
Discromie, macchie della pelle e cicatrici vanno assolutamente protette dai raggi UV in ogni situazione, per evitare che la situazione della nostra pelle possa peggiorare!
Le cicatrici meritano massima attenzione quando ci si espone al sole, andrebbero completamente coperte e protette al 100% dai raggi solari. Più facile a dirsi che a farsi però: mentre in città è più facile coprirsi, al mare quasi ogni centimetro della nostra pelle è inevitabilmente esposto al sole.
Ed è qui che la domanda torna prepotentemente a farsi strada: se abbiamo delle cicatrici possiamo prendere il sole?
I raggi solari hanno effetti positivi sull’organismo, per esempio stimolano l’attivazione della vitamina D, ma se non usassimo protezioni adeguate prima dell’esposizione, potrebbero creare anche danni irreversibili alla pelle e in particolar modo alle zone più sensibili, come le cicatrici.
Quando le cicatrici si presentano rosse e violacee stanno ancora completando il loro periodo di guarigione ed è sconsigliato esporle al sole. Se invece sono diventate più chiare si può prendere tranquillamente il sole, ricordando di proteggerle nello stesso modo in cui proteggiamo il resto della pelle.
Cicatrici e sole: i consigli degli esperti
Quando esponiamo al sole le cicatrici dobbiamo sempre fare molta attenzione, se prendono il sole troppo presto possono:
- guarire più lentamente;
- formarsi macchie scure e arrossamenti.
Le cicatrici, soprattutto quelle post-operatorie, hanno bisogno di una protezione totale almeno durante i primi sei mesi, meglio ancora se ce ne prendiamo cura per tutto il primo anno. Gli esperti quindi consigliano di:
- non esporsi a temperature calde o fredde;
- non fare sport;
- indossare abiti freschi e larghi di cotone;
- massaggiare le cicatrici per favorire il processo di guarigione;
- non esporle al sole nei primi mesi e proteggerle utilizzando creme protettive 50+ e creme curative in gel.