Skip to content

Sudorazione eccessiva? La soluzione è il botulino!

Home » Sudorazione eccessiva? La soluzione è il botulino!

Che cos’è la sudorazione eccessiva? La chirurgia estetica come può aiutare in in questi casi?

La sudorazione eccessiva è definita in termini medici iperidrosi. Si tratta di una patologia che incide sia sul benessere emotivo e psicologico di una persona sia sull’aspetto estetico poiché sudare in maniera eccessiva è piuttosto imbarazzante e dunque può essere fonte di stress. Sono molti i pazienti che per via dell’iperidrosi finiscono in depressione.

Una persona affetta da iperidrosi tende ad avere appunto una sudorazione eccessiva in punti specifici del corpo o anche in tutto il corpo. Le ascelle, le mani, i piedi e il viso sono le zone che solitamente interessano l’iperidrosi.

sudorazione-eccessiva

La sindrome può insorgere a qualsiasi età e sembra non avere cause apparenti. Le sue origini infatti non sono poi così chiare, si ritiene semplicemente che dipenda da una parte del sistema nervoso e potrebbe avere una componente genetica.

Soffrire di sudorazione eccessiva provoca situazioni di forte disagio, specialmente nel rapporto con altra gente. Ad esempio avere l’iperidrosi alle mani fa diventare imbarazzante anche una semplice stretta di mano. Dunque è facile vivere dei momenti poco piacevoli che causano ulteriore ansia al paziente, è per questo che la chirurgia fa miracoli in questo senso.

Come la chirurgia può aiutare chi soffre di iperidrosi?

La soluzione per contrastare la sudorazione eccessiva esiste ed è la chirurgia. Parliamo di botox ossia della tossina botulinica: un potente alleato contro l’iperidrosi ascellare, delle mani e dei piedi. È dunque possibile combattere l’iperidrosi tramite infiltrazioni di botulino nelle zone interessate.

La sudorazione eccessiva ridurrà man mano in maniera evidente con effetti duraturi per 6/8 mesi. Il botulino è efficace perché agisce direttamente sul cervello, bloccando i suoi segnali verso le ghiandole sudoripare, aiutando così a ridurre notevolmente il sudore in determinate zone. Vengono eseguite dalle 15 alle 20 iniezioni per area corporea e la procedura richiede più o meno una mezz’ora.

sudorazione-eccessiva

I vantaggi del botulino

I vantaggi del botulino sulla sudorazione eccessiva sono numerosi, ma trattandosi comunque di un farmaco è bene rivolgersi ad un esperto e professionista, non affidatevi a persone che si improvvisano brave nelle iniezioni perché potreste andare incontro a conseguenze davvero poco piacevoli.

Le iniezioni vanno ripetute dopo i 6/8 mesi, nel caso in cui il botulino non sia in grado di risolvere il problema, significa che il paziente è affetto da un’iperidrosi grave e dunque le iniezioni non basteranno, bisognerà ricorrere ad un‘operazione chirurgica specifica in cui i nervi che controllano il sudore delle zone interessate vengono tagliati con piccole incisioni e dunque vengono interrotti i segnali che dal cervello partono verso le ghiandole sudoripare.

Se avete voglia di sentirvi meglio con voi stessi ed eliminare l’iperidrosi, non esitate a contattarmi, vi risponderò in prima persona per soddisfare ogni vostra richiesta, dubbio o semplice curiosità!

Categorized: Estetica Corpo