Skip to content

Le domande più frequenti sulla liposuzione

Home » Le domande più frequenti sulla liposuzione

Liposuzione: le risposte alle vostre domande più frequenti

Quando una persona decide di sottoporsi ad un trattamento di medicina estetica o ad un intervento di chirurgia plastica è normale che abbia tanti dubbi da sciogliere e molte domande da porre al suo medico di fiducia.

Naturalmente questo accede anche quando un paziente desidera sottoporsi ad un intervento di liposuzione, ecco perché, in questo articolo proveremo a darvi le risposte alle domande più frequenti che vengono poste dai pazienti, in modo da fornirvi una guida utile che risolva i vostri dubbi.

Pronti? Cominciamo!

liposuzione

Cos’è la liposuzione?

La liposuzione o liposcultura è una procedura di chirurgia estetica utilizzata per rimodellare la forma del corpo, eliminando, tramite l’aspirazione, i depositi di grasso resistenti all’azione dimagrante di dieta ed esercizio fisico.

Questa procedura viene svolta inserendo sottocute una sottile cannula collegata ad un dispositivo di aspirazione.

Su quali zone del corpo può essere eseguita?

La liposuzione può essere eseguita su specifiche zone del corpo, come:

  • l’addome,
  • le cosce,
  • le ginocchia,
  • le braccia;
  • i glutei.

Quando è consigliabile ricorrere ad una liposuzione?

La liposuzione è un intervento particolarmente indicato nei casi in cui è presente un accumulo di adiposità localizzata in una specifica area del corpo e nei casi in cui il paziente non riesce ad eliminare il grasso depositato, nonostante segua una dieta ferrea e un’attività sportiva intensa.

Ecco perché il paziente ideale per una liposuzione è una persona normopeso o in leggero sovrappeso, con depositi e accumuli di grasso localizzate in determinate zone del corpo.

liposuzione

Sottoponendosi ad una liposuzione c’è anche una perdita di peso?

L’intervento di liposuzione non ha come finalità ultima l’esigenza del paziente di perdere peso. Nonostante la liposuzione sia uno degli interventi più richiesti in chirurgia estetica, lo scopo finale della procedura è rimodellare determinate parti del corpo per ricreare una silhouette più armonica, per cui è un intervento non direttamente correlato alla perdita di peso.

Quando si possono vedere i primi risultati di una liposuzione?

Durante un intervento di liposuzione gli adipociti in eccesso vengono asportati e, quindi, gli altri tessuti hanno bisogno di un po’ di tempo per riadattarsi alla nuova forma del corpo. Di conseguenza, nel primo periodo post intervento, nella zona interessata si manifesterà un leggero gonfiore, che pian paino andrà a scomparire nel giro di circa due mesi.

Per ulteriori dubbi o per richiedere informazioni, potete contattare la dott.ssa Arianna Maiorella hai seguenti numeri:

Categorized: Estetica Corpo