Skip to content

Skin Needling, la nuova tecnica per combattere le rughe

Il sistema per eliminare le rughe in maniera non invasiva è lo Skin Needling: scopriamo di cosa si tratta

Lo Skin Needling (Collagen Induction Therapy) è una tecnica innovativa, non invasiva ed indolore, che consente di trattare alcuni inestetismi:

  • Rughe del viso
  • Codice a barre (regione perilabiale)
  • Effetti del PhotoAging
  • Smagliature
  • Esiti cicatriziali da acne e non
  • Melasma/Cloasma

I risultati che si possono ottenere, se eseguiti correttamente sono sovrapponibili a quelli del laser, del peeling chimico e della dermoabrasione assicurando però tempi di guarigione più brevi e rischi ridotti per il paziente, grazie ad una tecnica meno invasiva e dagli effetti più rapidi.

Ma vediamo più da vicino questa tecnica innovativa.

Skin Needling come funziona?

Lo Skin Needling determina il rimodellamento della superficie cutanea grazie all’azione meccanica operata da uno strumento che va a stimolare, da parte dei fibroblasti, la sintesi di collagene ed elastina, sostanze responsabili della riparazione e del rinnovamento del tessuto cutaneo della zona trattata.

Detto in altri termini, questo trattamento comporta una sollecitazione del derma superficiale, così da ridurre i tempi di guarigione.

Tutti i pazienti infatti riportano il solo arrossamento della zona trattata e sono in grado di tornare alle normali attività in tempi brevissimi.

Questa tecnica risulta perciò una valida alternativa nel trattamento di rughe e cicatrici rispetto ai tradizionali metodi del laser e del peeling chimico che, essendo fotosensibilizzanti, non permettono al paziente, dopo il trattamento, una esposizione prolungata alle radiazioni solari per circa 3-6 mesi.

Skin Needling, quali effetti riesce a generare

Gli effetti dello Skin Needling risultano visibili dopo un periodo di 4-8 settimane dal trattamento e le applicazioni possono essere ripetute nel tempo.

La novità della tecnica risiede anche nella possibilità di trattare zone sensibili non previste dagli altri trattamenti estetici, quali:

  • contorno occhi
  • collo
  • decolletès
  • dorso delle mani.

La durata degli effetti dipende dalla qualità della pelle e dalle abitudini di vita del paziente.

Il consiglio innanzitutto è quello di esporsi con moderazione ai raggi solari e agli agenti atmosferici: anche infatti un eccesso di freddo può portare ad una eccessiva secchezza del derma e quindi ad un suo danneggiamento.

Si consiglia ancora di non fumare e utilizzare in maniera costante l’uso di creme specificamente studiate per mantenere nel tempo gli effetti dello skin needling (creme a base di vitamina A e C).

Gli effetti vengono amplificati notevolmente in abbinamento a trattamenti revitalizzanti (4 cicli l’anno) a base di infiltrazioni sul derma di acido ialuronico e vitamine, polinucleotidi e silicio organico.