Melograno e cura della pelle: un’accoppiata vincente per la skincare
Cosa c’è di meglio di un ingrediente naturale per prendersi cura della pelle? Il melograno è un ottimo alleato della bellezza; lo sapevi?
Tutte le proprietà del melograno
Il melograno si può definire una sorta di frutto miracoloso, grazie al nutrito elenco delle sue proprietà benefiche. Antiossidanti, vitamine, proteine e carboidrati ma anche potassio, calcio, ferro, fosforo, manganese e zinco sono solo alcune delle sostanze nutritive racchiuse dentro ogni succoso chicco di melograno.
Tra le principali azioni benefiche incentivate dal melograno ci sono l’aumento della protezione della pelle dai raggi UV, una delle principali cause di cancro della pelle, e l’incremento della circolazione del sangue, che contribuisce a mantenere più giovane la pelle. Infatti, i processi attivati dalle proprietà del melograno permettono a chi lo assume di ridurre rughe e macchie dovute all’invecchiamento, velocizzando la rigenerazione cellulare.
Inserire del succoso melograno nella propria dieta significa avere a disposizione un prezioso toccasana naturale per il proprio organismo. Perché? Il melograno è utile anche per prevenire e curare infezioni e contrastare i disturbi della pelle e dei capelli, come le calvizie. Il melograno è un vero concentrato di salute e i suoi estratti sono sempre più utilizzati per la formulazione di prodotti dedicati alla cura della pelle e dei capelli.
Il melograno: uno dei frutti più apprezzati per la beauty care
L’azione lenitiva, antiossidante e rigenerante del melograno è una carta vincente per la cura della pelle. Le proprietà di questo frutto sono un toccasana per trattare diversi tipi di pelle, ma in particolare per quelle danneggiate dai segni del tempo e dalle imperfezioni, come le pelli mature e le pelli impure, che presentano acne ed irritazioni.
In più, le proprietà del melograno gli consentono di essere un ottimo alleato per la protezione della pelle dagli agenti esterni, come gli agenti atmosferici e i radicali liberi. Infatti, le sostanze nutritive che compongono i semi di melograno sono perfette per combattere i sintomi di secchezza, stress, irritazioni e rossori.
Ma il melograno è anche una risorsa preziosa per l’idratazione. L’estratto acquoso e ricco di proprietà benefiche del melograno aiuta a donare ai tessuti l’energia e la vitalità di cui necessitano, soprattutto nelle stagioni più fredde.