Skip to content

Ginnastica facciale: gli esercizi per allenare i muscoli del viso

Ginnastica facciale: allenamento o anti rughe?

Con l’avanzare dell’età le rughe cominciano a fare capolino sul viso di uomini e donne. Trattamenti e creme anti rughe posso mettere un freno al problema, ma se esistesse un altro modo per contrastare lo scorrere del tempo?

La ginnastica facciale è un’ottima soluzione per combattere le rughe del viso, esercizi e ripetizioni da introdurre nella routine quotidiana per mettere in moto tutti i muscoli del nostro viso.

ginnastica facciale esercizi

36 muscoli compongono la muscolatura del nostro viso, li tieni in allenamento?

Secondo uno studio della Northwestern University, dopo 20 settimane di ginnastica facciale, le guance appaiono più piene, gli zigomi più sostenuti e il viso appare ringiovanito di almeno tre anni. Non male come risultato, vero?

La ginnastica facciale – detta anche yoga del viso – comprende dei semplici esercizi che consentono di tonificare i muscoli del volto, contrastare il rilassamento cutaneo e ridurre l’insorgenza delle rughe d’espressione grazie alla contrazione dei muscoli del viso e del collo.

Ogni esercizio consente di “correggere” un particolare difetto e per vedere i primi risultati è importante essere costanti nel praticare con regolarità gli esercizi. Una buona routine di ginnastica facciale prevede l’esecuzione degli esercizi per 4/5 volte a settimana per circa 15 minuti.

Esistono esercizi di base che sono perfetti per cominciare a mettere in movimento i muscoli del nostro visto ed ci sono esercizi più specifici che lavorano su determinate aree del viso a seconda delle nostre esigenze.

Gli esercizi possono essere svolti anche in concomitanza con la skincare mattutina e serale e con l’ausilio della crema viso.

ginnastica facciale

Ginnastica facciale per la fronte e le palpebre 

Un esercizio di ginnastica facciale per previene il cedimento delle palpebre superiori e ridare elasticità alla fronte. Vediamo come si fa:

  1. Corrugate la fronte aggrottando le sopracciglia e contate fino a 10
  2. Rilassate il viso
  3. Alzate le sopracciglia spalancando gli occhi
  4. Ripetete il tutto per 10 volte

Ginnastica facciale per gli zigomi

Per avere degli zigomi alti e ben definiti provate questo esercizio:

  1. Con le labbra mimate una “o” molto aperta e subito dopo fate un’ampia “a”
  2. Ripetete questo esercizio 10 volte
  3. Dopo risucchiate le guance verso l’interno e mantenete questa posizione per circa 20 secondi
  4. Rilassate la faccia

Ginnastica facciale per le labbra 

La zona che contorna le labbra è spesso soggetta alla comparsa di piccole rughe. Questa serie di esercizi lavora proprio sui muscoli che circondano la bocca, ecco come:

  1. Raggrinzate le labbra e spingetele in avanti come se voleste dare un bacio
  2. Mantenete questa posizione per circa 5 secondi e poi rilassate la bocca
  3. Appoggiate le dita contro le labbra opponendo leggermente la resistenza e provate a sorridere
  4. Ripetete tutto l’esercizio 10 volte