Skip to content

Doppio mento: come puoi liberarti di questo inestetismo

Home » Doppio mento: come puoi liberarti di questo inestetismo

Il doppio mento: un inestetismo molto comune

Quello del doppio mento è un inestetismo estremamente comune, che colpisce indistintamente uomini e donne, soggetti in sovrappeso e normopeso. Per cui è legittimo chiedersi quali sono le principali cause di questo inestetismo e quali sono le possibili soluzioni per correggerlo ed eliminarlo.

doppio mento rimedio

Che cos’è il doppio mento?

Con l’espressione doppio mento, o detto anche volgarmente pappagorgia, si fa riferimento ad un accumulo di adipe che si forma sotto la pelle nell’area sottostante al mento e che altera in modo più o meno consistente i contorni e il confine tra il collo e il mento.

Si tratta quindi di un deposito di grasso localizzato che oltre ad essere antiestetico, può provocare scompensi fisici, come la riduzione del libero passaggio di aria nelle prime vie aeree, dovuta all’eccesso adiposo, che può essere responsabile di scarsa concentrazione, sonnolenza, cefalee e disturbi da ipertensione arteriosa.

Le cause

Il doppio mento è un inestetismo che può essere fonte di gravi disagi psico-fisici, soprattutto perché difficile da mascherare. Si manifesta in egual modo negli uomini e nelle donne e può comparire anche in età relativamente giovane.

doppio mento cause

Ma quali sono le principali cause del doppio mento?

  • Ritenzione idrica: il corpo tende a trattenere dentro di sé i liquidi quando sente che si sta disidratando e ne fa scorta di determinate zone dell’organismo, come appunto sotto al mento.
  • Ereditarietà: un altro fattore scatenante del doppio mento è la predisposizione genetica. In questi casi il doppio mento può insorgere anche in giovane età.
  • Squilibri ormonali: anche gli ormoni possono essere causa del doppio mento e, in questo caso particolare, sarà necessario fare degli esami ematici specifici per escludere anche l’insorgenza di patologie correlate.
  • Sovrappeso e obesità: l’eccesso di peso può far emergere il doppio mento in determinati soggetti, ma non è una delle cause principali, in quanto anche le persone magre possono soffrire di questo disagio.

Le possibili soluzioni

Alimentazione sana, massaggi ad hoc e ginnastica facciale possono fornire un valido supporto per correggere questo inestetismo, ma in alcuni casi l’unica soluzione valida è quella chirurgica.

Quando il doppio mento è causato da un accumulo di tessuto adiposo tra il mento e il collo, il trattamento consigliato è la liposuzione, con l’asportazione mirata del tessuto adiposo in eccesso con una micro-cannula.

doppio mento soluzioni

Quando invece, il doppio mento è conseguenza di una perdita di elasticità della pelle, un altro trattamento possibile è l’impianto di fili di trazione riassorbibili, che ricreano una sorta di rete di sostegno sotto il derma. In più, questi fili stimolano la sintesi di nuovo collagene, andando ad incrementare l’elasticità dei tessuti.