Collagene marino per la pelle, un’azione anti-age
Il collagene marino è un estratto naturale che, impiegato sotto forma di siero cosmetico o trattamento anti-age, aiuta a favorire il benessere della pelle e a contrastarne i processi di invecchiamento.
Il collagene è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo a livello dei tessuti e di numerosi organi. Si tratta infatti di un’importante proteina (quella più abbondante nell’organismo) che, insieme all’elastina, ha come funzione quella di garantire l’elasticità e la robustezza di ossa, pelle, tendini e articolazioni.
Col passare degli anni, il corpo comincia a produrre sempre meno collagene a causa dell’invecchiamento delle cellule. Ciò non solo provoca il decadimento della struttura epidermica, ma anche diversi fastidi, come quelli digestivi, i problemi alle ossa e alle articolazioni, l’indebolimento del sistema immunitario e un aumento del rischio di malattie croniche.
La vostra pelle è composta per il 75% di collagene, ma dopo i 25 anni la sintesi del collagene diminuisce ad un tasso dell’1,5% all’anno e dopo i 45 anni il livello di collagene può scendere del 30%.
I benefici del collagene marino
Vediamo nello specifico quali sono le proprietà e i benefici che il collagene marino può apportare al corpo.
- Come tanti altri trattamenti antiossidanti, esso è principalmente conosciuto come prodotto antiage finalizzato a ridurre i segni dell’invecchiamento e a prevenirne la comparsa. Esso è la base strutturale per una pelle sana e giovane, poiché è in grado di rinnovare le cellule e di favorire l’elasticità della cute.
- Esso è utile infatti anche per contrastare il lento ma graduale deterioramento dei tessuti, per prevenire gli strappi e le lesioni di muscoli e tendini e per facilitare i processi di guarigione delle ferite.
- Il collagene marino è composto da proteine, aminoacidi e grassi omega 3. Per questo, se viene assunto sotto forma di integratore, esso può apportare numerosi benefici all’organismo. Grazie alla sua presenza si rafforzano le cartilagini e tutto l’apparato osseo, consentendo una migliore mobilità.
Ecco perché i prodotti a base di collageno marino sono particolarmente utili per gli sportivi e per le donne in menopausa.
Soprattutto queste ultime, a causa della carenza di estrogeni e di calcio (problemi naturalmente legati a questa particolare fase della vita) devono confrontarsi spesso con l’indebolimento delle ossa e la possibile insorgenza di osteoporosi. I peptidi del collagene marino, inoltre, favoriscono anche l’assorbimento di ferro ed altri minerali, che durante la menopausa vengono generalmente a mancare. - Alcuni studi hanno dimostrato che il collagene marino è in grado di regolare il metabolismo dei lipidi e di tenere sotto controllo anche i livelli di colesterolo nel sangue, abbassando quello cattivo (LDL) ed aumentando quello buono (HDL).
- Data la sua composizione, inoltre, il collagene marino può essere di aiuto nella perdita di peso, soprattutto perché riduce notevolmente l’appetito. Ciò è dovuto al fatto che tale sostanza è ricca di proteine ma non contiene grassi, zuccheri e carboidrati.