Skip to content

Cicatrici post operatorie: consigli per il loro trattamento

Cicatrici post operatorie: come farle rimarginare al 100%

Le cicatrici post operatorie sono un rito di passaggio inevitabile quando ci si sottopone anche alla più piccola operazione chirurgica. Dopo l’intervento, in linea generale, è il chirurgo a consigliare l’utilizzo di creme antibiotiche da applicare sulla zona. Una volta superata la fase di cure antibiotiche, che può durare dai cinque ai sette giorni, la cicatrice dev’essere trattata con creme specifiche, che vadano ad ottimizzare il processo di guarigione e a evitare la formazione di segni particolarmente evidenti. 

Per zone delicate è meglio farsi consigliare un medico specializzato, ma viene strettamente consigliato in qualsiasi caso l’utilizzo di prodotti ipoallergenici, con ingredienti lenitivi e riparatori, come il pantenolo e il burro di karitè. 

cicatrici post operatorie

L’importanza della crema solare nei mesi più caldi e non solo

Fondamentale per il trattamento di cicatrici post operatorie è l’applicazione della crema solare. L’esposizione ai raggi UV può peggiorare la situazione, andando a creare delle macchie scure che difficilmente poi scomparirebbero. Motivo per cui viene consigliata l’applicazione della protezione solare con SPF 50+ durante il primo anno per proteggere a 360 gradi la nostra cicatrice post operatoria, inclusi i giorni di pioggia e maltempo in quanto i raggi penetrano ugualmente attraverso le nuvole. La crema solare va applicata più volte al giorno, ogni volta che si esce all’aperto e comunque dopo due ore di esposizione continua al sole. 

cicatrici post operatorie

Altri suggerimenti e rimedi per il trattamento delle cicatrici

Consigliato per il trattamento di cicatrici post operatorie è l’utilizzo di cerotti di silicone, da applicare sulla cicatrice ogni sera per proteggere la cicatrice da agenti esterni.  

Inoltre un altro suggerimento può essere l’esecuzione di un massaggio energico della cicatrice con una crema idratante. Inizialmente potrebbe essere doloroso ma è del tutto normale: il massaggio, svolto nel verso della cicatrice, serve ad allentare la cicatrice ed è necessario eseguirlo finché questa non assumerà la consistenza della cute circostante. 

Infine è importante evitare anche che gli indumenti sfreghino contro la cicatrice e la irritino; inoltre una dieta ricca di proteine e ferro può contribuire alla guarigione della cicatrice stessa, associata ad un’assunzione limitata di alcol e tabacco. 

 

Categorized: Estetica generale