Skip to content

Sport e mastoplastica: quanto tempo attendere dopo l’intervento?

Cos’è una mastoplastica?

Quando parliamo di mastoplastica facciamo riferimento a quell’intervento di chirurgia plastica ed estetica che consente di modificare, aumentare o ridurre il volume del seno, migliorandone la forma e le sue dimensioni.

Quali accortezze adottare dopo un intervento di mastoplastica?

Per far sì che il decorso post-operatorio di una mastoplastica sia sereno, è importante seguire delle accortezze. Per esempio è importante:

  • osservare un riposo assoluto durante le prime 48-60 ore dall’intervento;
  • evitare di svolgere attività pesanti per i primi 2 mesi;
  • non bagnare la parte oggetto d’intervento nei giorni successivi;
  • prediligere indumenti larghi e comodi per la parte superiore del corpo;
  • non eseguire medicazioni senza l’aiuto di uno specialista;
  • è preferibile indossare una fascia o un reggiseno anatomico, che protegge il seno e permette di mantenere una posizione corretta;
  • è importante compiere visite di controllo in maniera frequente e costante come indicato dal chirurgo, per evitare possibili disturbi;
  • è indispensabile non esporsi al sole, non prima che sia passato un anno dall’intervento per la corretta cicatrizzazione della ferita. 

sport e mastoplastica

Quali sono le tempistiche da rispettare per riprendere le normali attività quotidiane e lo sport dopo la mastoplastica?

I tempi di ripresa sono in realtà molto soggettivi e dipendono della guarigione dei tessuti della paziente, ma in linea massima dopo circa la prima settimana, i pazienti stessi vengono incoraggiati a tornare alla normale routine quotidiana e a praticare un po’ di esercizio fisico leggero.

Il disagio dovrebbe essere minimo, ma è sempre bene astenersi da attività particolarmente pesanti. Ma comunque è importante che il corpo sia completamente a riposo per le prime 48-60 ore e sono quelli che risultano i momenti più fastidiosi, in quanto si avvertono i disagi tipici di un intervento chirurgico, che possono essere arginati con l’assunzione di farmaci antidolorifici.

Ad un mese dalla mastoplastica, si può riprendere con l’attività fisica. Lo sport dev’essere però ripreso in modo graduale. Inizialmente viene infatti sconsigliato di fare esercizi con movimenti molto ampi o che coinvolgono i muscoli del petto, quindi evitando quelli che prevedono il sollevamento dei pesi. Bensì si può iniziare ad allenare la parte bassa del corpo, limitandosi agli arti inferiori e con carichi non eccessivi. Dopo di ché si può procedere gradualmente, ascoltando sempre il proprio corpo.

sport e mastoplastica

Invece quali sono le attività sportive che vanno evitate?

Nonostante alcune dicerie secondo cui dopo la mastoplastica non si può riprendere a fare sport come prima, è invece possibile praticare tutti i tipi di sport, perché le protesi sono state pensate e testate per essere soggette anche a sollecitazioni molto violente, oltre che a durare per un lungo periodo.
Non c’è dunque nulla di cui temere, si può ritornare alla stessa identica vita di prima dopo la mastoplastica.