Cos’è una mastoplastica additiva?
Quando parliamo di mastoplastica additiva facciamo riferimento a quell’intervento di chirurgia plastica che permette di aumentare il volume del seno, migliorando la forma e le dimensioni delle mammelle, in seguito ad allattamenti o cali ponderali o nei casi in cui il seno non si è mai sviluppate in maniera completa.
La mastoplastica additiva prevede l’inserimento di protesi, sotto ghiandola o più in profondità, per conferire al seno maggiore rotondità e consistenza.
Su quali pazienti può essere eseguita una mastoplastica additiva
La mastoplastica additiva è consigliata particolarmente per un seno piccolo, poco sviluppato o per un seno che si è ridotto di volume con il tempo.
Per agire nel miglior modo possibile durante l’intervento, nella fase preoperatoria il chirurgo andrà ad eseguire una serie di misurazioni del seno e del torace e valuterà quanto la pelle è tonica e spessa e infine, stabilirà lo stato della ghiandola mammaria e la sua posizione.
Prima dell’intervento dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami pre-operatori prescritti, dovranno essere inoltre segnalate eventuali terapie farmacologiche in atto, terapie omeopatiche e possibili allergie ad antibiotici e farmaci. Il giorno che precede l’intervento deve essere effettuato un accurato bagno di pulizia completo, asportato lo smalto dalle unghie delle mani e dei piedi e depilate le ascelle e deve essere osservato digiuno di almeno 8 ore da cibi e bevande.
A che età è possibile eseguire questo intervento?
Per quanto riguarda l’età, non può essere eseguita alcuna mastoplastica additiva su donne al di sotto dei 18 anni, a meno che non sia presente una patologia nella paziente minore. La mastoplastica additiva può essere eseguita anche nelle donne oltre i 70 anni.
Non è eseguibile invece su pazienti in stato interessante o in allettamento ed è preferibile evitare anche il periodo con le mestruazioni.
Quando è indicata la mastoplastica
La mastoplastica additiva può essere eseguita in qualsiasi periodo dell’anno, per trascorrere al meglio il periodo post-operatorio è consigliato sottoporsi all’intervento durante i mesi autunnali e invernali.
Eseguire l’intervento durante l’autunno e l’inverno permette di affrontare la fase post-operatoria nei mesi più freddi, in cui la pelle non viene esposta al sole direttamente; questo facilita l’attenuazione del colore delle cicatrici sottili dell’intervento.
Inoltre, dopo la mastoplastica additiva si deve indossare un reggiseno contentivo per stabilizzare i risultati dell’intervento. Nei mesi autunnali ed invernali si evita di andare incontro a caldo e sudorazione, rendendo il post-operatorio più confortevole e la guarigione sicuramente più rapida.